giovedì 10 dicembre 2009

Aulla

Il 29 novembre sono andata a ritirare i miei premi ad Aulla.
Volevo ringraziare Marina Pratici, l'organizzatrice e grande donna di cultura, instancabile, sensibile, vulcanica per l'ospitalità e la grande passione che mette in tutto quello che fa. I giurati Sirio Guerrieri, Anna Magnavacca e Nello Maccani, la poetessa Ninì di Stefano Busà, e gli altri prestigiosi membri della commissione.
Durante la mattina c'è stato un dibattuto incontro sul significato della poesia, con tanto di tenzone tra sostenitori di uno studio metrico e filologico applicato a questa forma di arte letteraria e di cultori di una maggiore spontaneità.
Tra chi intende la poesia anche come impegno civile e chi la apprezza anche solo per la musicalità.

Poi tutti a pranzo a Podenzana a continuare le discussioni... tra panigacci, necci, ravioli, funghi e quant'altro

per poi arrivare alla premiazione nella Sala Consiliare di Aulla e tornare carica di doni preziosi a Piacenza!


Grazie a tutti per lo splendido week end!
Un saluto particolare a Walter Vettori, talentuoso lirico trentino, che ho ribattezzato "il poeta epico", autore di una raccolta di poesie, "78 giri" che si è aggiudicata il primo premio del settore e con cui ho condiviso ore di piacevoli conversazioni letterarie
E un ricordo dell'Albergo Pasquino, dove si mangia benissimo e dove passano tutti i vip che frequentano il premio letterario Lunezia. Quando ho saputo che c'era stato anche il mio idolo assoluto del calcio Franco Baresi, non sono riuscita a trattenere un urlo di entusiasmo.
Anche i poeti hanno i loro punti deboli ;-).
Grazie Aulla, grazie a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao Giusy,
    è stata una fine della settimana che porterò fra i miei ricordi più cari, anche se il tempo non è stato clemente soprattutto nella giornata di lunedì quando io e mia moglie siamo rientrati nella nostra Trento. E' stato davvero un piacere averti conosciuta come altri "viaggiatori di conoscenza" quali Oreste Burroni (che mi ha arricchito con la sua profonda conoscenza poetica), naturalmente la spumeggiante e gentilissima Marina Pratici, Anna Magnavacca (donna di una vitalità straordinaria), Ninnj Di Stefano Busà (poetessa saggista e scrittrice di grande spessore, ma tutti i componenti della commissione sono stati davvero gentili e disponibili nel farci sentire come fossimo a casa nostra. Mi è spiaciuto che il prof. Giuseppe Benelli non ha potuto presenziare, purtroppo motivi urgeni lo hanno costretto a disertare un incontro davvero "speciale". Un caro saluto a te e alla tua mamma Giusy, anche da parte di Manuela. PS: (ho dato una prima occhiata al tuo libro di poesie "Come la luna di giorno-come la luna di notte", ti ho scritto una mail in proposito). Ciao Walter

    RispondiElimina
  2. Oh Walter, che piacere!
    Ho parlato tanto di te con i miei amici scrittori. Il tuo libro è davvero un gioiello.
    Ti ringrazio di aver ricordato Oreste Burroni che avevo dimenticato. Ti risponderò presto così ti invierò anche l'altra foto del nostro pranzo conviviale! Saluta la collega di biblioteca ;-) Manuela. Sono molto felice di avervi conosciuti!

    RispondiElimina