lunedì 7 marzo 2011

LA MUSICA TI FA BELLA




Ho avuto il grandissimo onore di essere stata invitata a partecipare ad una grande serata dal titolo "La musica si fa bella", al cinema Teatro President, in occasione del 100mo anniversario della festa della donna e di essere premiata tra le dieci donne più rappresentative di Piacenza in vari settori.
A scriverlo mi trema quasi la mano, perché è un onore talmente grande che ancora stento a crederlo. Accanto a me le donne che leggete negli articoli che allego, talmente famose e importanti nella nostra città che sono davvero onorata di aver condiviso il palcoscentico con loro.

Un grazie immenso all'organizzatore Fausto Frontini, sensibile uomo di cultura, amante della musica e della letteratura. Quando mi ha telefonato, comunicandomi la notizia, quasi non ci credevo!
Ad accompagnarmi sul palco la mia carissima amica Irma Zanetti, scrittrice, conduttrice televisiva e soprattutto Donna con la D maiuscola, grande anima e grande cuore.

Ognuna di noi doveva portare l'accompagnamento musicale che più preferiva.
Io ho scelto di leggere tre mie poesie e una musica... strana, tribale... chiamando il grande batterista e percussionista Max Pieri ad accompagnare le parole lette da Irma ( una poesia l'ho recitata anch'io su suo invito).
Il djembe ha accompagnato i miei passi sul palco.
Ho scelto questi ritmi perché sono quelli primordiali dell'anima... è il battito del cuore,il ritmo della vita. E per me la poesia è musica essenziale, arcaica, la più antica espressione dell'uomo, parte dalle viscere e vibra nello spirito...

Grazie anche ad una persona per me molto molto speciale, che in passato ha suonato questi magici strumenti, che mi ha sostenuto in questa scelta e che so che mi leggerà :).

La serata è stata magica con il baritono Valentino Salvini, il talentuoso cantautore Daniele Ronda, autore di canzoni di artisti famosi quali Nek, ad esempio, che ha duettato recentemente con Davide Van der Sfroos,lo chansonnier (e caro amico personale) Maurizio Sesenna, la splendida ballerina classica Marcella Azzali, un ensemble di strumentisti alle prese con i carmina burana, Anna Chiara Farneti, il mitico Nicolini Gospel Choir di Piacenza, il più grande d'Europa per elementi,con il trascinante Francesco Zarbano....e tanti altri grandi artisti...

Una serata meravigliosa...450 spettatori grazie grazie a tutti...anche perché il ricavato andrà alla missione della Dottoressa Francesca Lipeti in Africa.

Dedico il premio che ho ricevuto (una riproduzione della "Batusa" il celebre momumento piacentino ispirato ad una poesia di Valente Faustini) oltre che ad una grande donna, che è mia madre, che mi sostiene sempre, anche in momenti difficili della sua vita alle persone che mi hanno fatto "crescere" nel mondo letterario.

Un grazie di cuore ai miei amici Volatori Rapidi, compagni di avventure e un pensiero speciale all'Associazione Pegasus di Cattolica, che mi coinvolge sempre in tante bellissime iniziative culturali in giro per l'Italia e in particolare al mio grande amico Roberto Sarra, a sua moglie e a suo figlio. Una seconda famiglia sulla sponsa dell'Adriatico che mi aiuta a portare il nome di Piacenza fuori dalle nostre mura.


Grazie amici miei!!

da "Piacenza Sera"


"In occasione del Centenario della Festa della Donna, la Famiglia Piasinteina organizza per il 5 marzo una manifestazione-spettacolo dal titolo "La musica...ti fa bella", da un'idea di Fausto Frontini.

Parteciperanno il Coro Filarmonico di Piacenza, diretto dal Maestro Patrizia Bernelich, il "Gospel Inn Quire", diretto dal Maestro Andrea Zermani, e numerosi altri artisti piacentini.
Durante lo spettacolo verranno premiate dieci donne che si sono contraddistinte a Piacenza, per impegno e capacità, in attività professionali, artistico-culturali o sociali.
La manfestazione si svolgerà presso il Cinema President, sabato 5 marzo, dalle ore 21.00.
L'ingresso è di 10 euro, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza."

Nessun commento:

Posta un commento