domenica 3 luglio 2011

POETESSE D'ITALIA - TRIBUTO A EBB



Il pomeriggio di mercoledì scorso è stato davvero magico, indimenticabile.
Grazie a tutti i partecipanti, alle mie amiche Daniela, Lella, Marina ( idealmente presente), Gabriella che hanno condiviso il mio gemellaggio con la mia adorata Elizabeth Barrett Browning. Grazie anche a Elena Capolino, solare e affettuosa "padrona di casa", rappresentante della Landmark Trust ( gestore di Casa Guidi) e della precisa, saggia e cordiale Simonetta Berbeglia, insegnante e studiosa di letteratura inglese che si sono fidate di me senza avermi mai conosciuto prima!!
E pensare che è tutto partito da un contatto casuale, da una telefonata che una perfetta sconosciuta di Piacenza ha fatto squillare nella meravigliosa e suggestiva Casa Guidi.
Un luogo d'amore e di poesia... che mi ha subito fatto innamorare.
Grazie anche a Michael Meredith, della Browning Society e bibliotecario del College di Eton, la scuola superiore dove ha studiato il principe Willliam, volato per l'occasione a Firenze, per presenziare a questo appuntamento. E a Suor Julia, che due settimane prima mi aveva portato in solitario e appassionante pellegrinaggio tra le tombe del Cimitero degli Inglesi a "parlare" con Elizabeth, che è un po' il mio alter ego poetico e non solo (con le dovute, enormi differenze a suo favore, ovviamente...).
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, così numerosi come non pensavo, agli amici che hanno fatto tanta strada per essermi vicino.
Grazie al Direttore di Libertà Gaetano Rizzuto per avermi "seguita" da lontano in questa mia avventura fiorentina e a Betty Paraboschi per gli articoli così accurati.
E grazie soprattutto a una persona molto molto speciale, che mi sta sempre accanto nei miei momenti più importanti, senza di lei non so se sarei riuscita. In questa come in altre mie "avventure". Grazie...

4 commenti:

  1. Grazie soprattutto a te, splendida Giusy! Una magia che ancora mi avvolge di poesia e sentimento. E tu fai subito innamorare chi ti conosce! Un fortissimo abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie, splendida Amica, di essermi stata accanto anche in questa occasione, con la tua bravura, sensibilità e con il tuo grande cuore!
    Spero ci siano ancora tante occasione per condividere bellissime emozioni insieme.
    Ti abbraccio anch'io forte forte forte.

    Giusy

    RispondiElimina
  3. Il pomeriggio del 29 giugno, a Casa Guidi, è stato splendido. Elizabeth Barrett Browning sarebbe stata più che orgogliosa di avere ispirato dei versi tanto belli. Avrebbe certamente chiamato Giusy, Daniela, Lella, Marina e Gabriella, 'our Italian poets'. Vorrei ringraziare Giusy per aver avuto un'idea tanto originale e tutte le 'nostre poetesse italiane' per aver aderito con tanto entusiasmo all'iniziativa.

    Simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie Simonetta... ce l'ho anch'io negli occhi e nel cuore.
    Grazie a te, per la tua sensibilità, cultura, intelligenza. Per il grande supporto che hai dato, per i consigli tanto utili. Per tutto.
    Sono davvero felice di averti conosciuta e spero tanto di rivederti presto. Ti abbraccio con tanto affetto.

    Giusy

    RispondiElimina