sabato 17 settembre 2011

Una promessa fatta agli amici di Ortona

Ortona a Mare è una splendida città in provincia di Chieti ma vicina a Pescara.
Ha una storia incredibile. Tra l'altro è stata un possedimento dei Farnese, sì, proprio loro, quelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Margherita d'Austria, sposa di Ottavio Farnese e affascinante protagonista della storia seicentesca, scelse di passare gli ultimi anni della sua vita proprio lì, nel clima mite della costa, a contatto con le splendide persone abruzzesi.
Fu sepolta invece a Piacenza, nella chiesa di San Sisto.

E poi Ortona è la citta da cui scappò Vittorio Emaniele III dopo l'8 settembre. Era mezzanotte nel porto di Ortona, e la nave Baionetta salpava da Ortona con la corte e i suoi dignitari, a conclusione delle vicende martoriate del Regno D'Italia e del Ventennio. Le mie zie lavoravano alla "Timo" , la Telecom di allora, e futono coinvolte nelle operazioni di comunicazione ( segretissime).

E ancora... Ortona è la città denominata la "Stalngrado d'Italia", dove si svolse una terribile battaglia nel dicembre del 43 tra esercito tedesco e canadese. Una lotta che si svolse casa per casa in un crescendo di terrore, sconquasso, distruzione. Gli abitanti ( comprese le mie prozie e la mia bisnonna) furono costretti a rifugiarsi nelle grotte e poi a sfollare in altre città. Ancora oggi pullman di reduci o figli di reduci canadesi visitano il suggestivo cimitero dove riposa chi ha combattuto la famosa "Battaglia di Ortona". Famosa però più all'estero che in Italia.

Ortona è la città dei Cascella, grandi ariisti, dell'autore di "Vola Vola" Tosti ( che mio nonno conobbe personalmente). E' pure la città di Rocco Siffredi (!).

E' domintata dal Castello Aragonese e dalla passeggiata Orientale e il suo porto è tra i più importanti dell'Adrriatico.

Ma soprattutto è la città dove riposano le spoglie di San Tommaso Apostolo. Non un apostolo qualunque: ma San Tommaso!! Purtroppo la cattedrale è stata distrutta durante le vicende belliche, ma conserva ancora la teca ed è metà di pellegrinaggi soprattutto dall'estero.

Infatti è questo il problema. L'Italia si è dimenticata di Ortona. Non le è stato riconosciuto nessuno status per la completa distruzione subita durante la guerra, né mai le è stato assegnato il minimo contributo economico.

Avendo avuto l'occasione di parlarne durante la mia partecipazione a "Chi vuol essere milionario?", ecco il mio piccolo contributo per fare un po' di pubblicità turistica ad una cittadina trascurata dallo stato. Questa estate me l'hanno chiesto e io lo faccio molto volentieri, sapendo di fare ben poco...
Tra l'altro imbranata come sono non sono stata nemmeno capace di caricare bene il video.

Tuttavia ecco la domanda che mi ha permesso di vincere 70000 euro. Non ho mai caricato nulla della mia partecipazione... ma aderisco alla richiesta fattami, in particolare dal Signor Marco, a cui rivolgo i miei più cari saluti, se mi legge.

Nessun commento:

Posta un commento