martedì 24 settembre 2013

Auf Wiedersen meine liebe Freund!

E’ tanto che non scrivo sul mio blog.
Volevo ricominciare con una persona a me molto cara, che è venuta a mancare un mese fa.
Si chiamava Massimo ed era un grande amico, una figura paterna a cui devo molto. Un uomo dalla cultura sconfinata, dal carattere solo in apparenza burbero e caustico, dall’intelligenza lucida e dall’ironia pungente e dissacrante sotto cui si nascondeva un’anima nobile e generosa.
In tanti l’hanno ricordato nella mia città, ricordando tutto quello che aveva fatto quando era a capo di tutte le istituzioni culturali di Piacenza. Era un uomo geniale, capace di inventare il nome di una manifestazione in un decimo di secondo, di un gusto raffinato nell’arte e in tutto ciò che era bello, fine germanista.
Gli ho sempre dato del lei, ma perché lo consideravo un maestro, di vita e di cultura.
Mi mancherà moltissimo. Gli volevo bene come a un padre adottivo.
Non so se gli piacerebbe essere ricordato qui, gliene chiedo anticipatamente scusa nel caso.
Ricordo quando ho aperto questo blog: era in occasione di una manifestazione poetica che mi aveva aiutato a organizzare. “Ma sì, si faccia un blog!”

Grazie, grazie di tutto. E arrivederci.

Nessun commento:

Posta un commento