venerdì 3 aprile 2009

I MIEI VOLATORI RAPIDI



I MIEI VOLATORI RAPIDI

Il 16 aprile ricorrerà il secondo compleanno dei Volatori Rapidi, il gruppo di scrittori di cui faccio parte.
Ah, ma non vi ho parlato dei miei Volatori… ma no! Dai!
Praticamente sono la mia seconda famiglia.


Ci conosciamo da due anni. E’ stato un colpo di fulmine ad un concorso letterario "Volo Rapido 2007", organizzato da Porsche Italia - Attività culturali a Piacenza, nello spazio Rotative di Libertà.
Non ci siamo più lasciati.
Ne parlo come se si trattasse di una storia d’amore, e in realtà un po’ è così...
Siamo in sedici e da due anni, appunto, viviamo in simbiosi.
Ci scambiamo un sacco di mail al giorno (nei periodi clou anche una cinquantina, da diventare matti), ci vediamo spesso - soprattutto al Circolo Biffulus, il nostro buen retiro sul guado del Po che abbiamo immortalato nella copertina del nostro primo libro- discutiamo su qualunque argomento, spesso litighiamo, facciamo pace, ci dividiamo, ma poi ci ricombattiamo subito.
Insomma, siamo tutti ancora innamorati!

E’ un connubio stranissimo il nostro.
Lo scrittore è di per sé un individualista, scrive da solo nella sua cameretta o nel suo studio, pensa da solo, crea da solo… Vive per se stesso.
Poi capita che ci siano 16 scrittori che stanno insieme, fanno progetti comuni, cedono un po’ di se stessi per essere parte di uno strano esperimento umano.
Siamo noi. Roba da matti!
Ottavio, Federico, Angelo, Sergio, Francesco, Pietro, Luigi , Agostino, Doriana, Chiara, Alessandra, Betty, Monia, Melissa e Manuela… e Giusy.
Ognuno con la propria forte personalità.
Mentre scrivevo i nomi in ordine casuale non potevo fare a meno di pensare ad ognuno di loro con i loro pregi, difetti, con la loro grande carica umana.
Che me li rende cari, praticamente fratelli.

Tutti abbiamo anche una carriera solista, spesso prestigiosa.
C’è che fa incetta di premi letterari, chi pubblica da solo, chi affianca la passione di scrittore a quella di giornalista professionista, di pittrice, di attore e cabarettista, di psicologa, chi si occupa di programmi politici, ecologici, sociali.
C’è chi ha poco più di vent’anni e chi ne ha settanta.
E’ difficile spiegare il rapporto stretto che ci lega, so solo che non riesco più ad immaginare la mia vita senza di loro.
Tant'è vero che non riesco a parlarne in modo oggettivo qui, in questo mio spazio.

Potrei scrivere: abbiamo pubblicato un libro che si chiama “1995 km da Santiago” che ha vinto anche recentemente un Premio a Salò, dopo aver vinto il premio Rotary Città di Piacenza.
Che siamo stati tutta estate ospiti di Libertà con i nostri racconti “Sotto l’Ombrellone”.
Che organizziamo eventi culturali molto divertenti come lo Speed Date letterario che ha avuto talmente successo che siamo persino finiti al Festival della Letteratura di Mantova. Non ce ne capacitiamo ancora!
Noi, i Volatori, appena nati, nella stessa manifestazione che ospita Ken Follet, Umberto Eco e Daniel Pennac!
Non ci posso ripensare!!
E dovrei anticipare che in Maggio uscirà il nostro prossimo libro “Confini”…
E tanto altro…
E lo sto facendo, perché è giusto ed io sono orgogliosa dei nostri successi! Ma è tutto riduttivo per me...

In questo spazio che è solo mio, vorrei parlare solo della mia esperienza umana di Volatrice (il nome delle componenti femminili ;-)- sì, lo so siamo una manica di pazzi, ma è bello anche questo! -

E se volete saperne un po’ di più andate sul blog ufficiale .
http:// volatorirapidi.wordpress.com

…buon compleanno Volatori Rapidi, amici miei! Vi voglio bene

4 commenti:

  1. Cara Giusy, ti ho gia' scritto dal "mobile", inteso, ovviamente, come cellulare e non come armadio o como'... dal cellulare, sì, ovviamente inteso come aggeggino telematico e non come pulmino di polizia penitenziaria (MENO MALE!!!)...ti seguo da domenica su quella che una volta chiamavo scherzosamente "Banale 5", quella che poi in realta' nel corso del tempo sarebbe diventata non dico la mia tv di riferimento ma insomma quella che guardo di piu'...e non vedo l' ora che sia stasera per rivederti ancora...nel caso tu non mi avessi gia' letto, mi (ri)presento: Fabrizio Ferri, pesarese di madre urbinate, 16.11.1962, s.z. Scorpione, ascendente Capricorno...un feeling molto speciale con la donna PESCI...laureato in Lett. Mod.,prima prof poi bibl.ora all'u.s.p.

    RispondiElimina
  2. Fabrizio - prosieguo :-)11 maggio 2010 alle ore 10:24

    ...alias Ufficio Scolastico Provinciale (di Pesaro - Urbino), gia' C.S.A., un tempo "Provveditorato agli Studi". A questo punto, cara Giusy, ti domanderai: "ma questo non lavora mai?che sta a ffa'?"...domanda plausibile e a domanda rispondo: sono stato destinato alla Sezione Archivio-Protocollo e sto aspettando l'arrivo del contingente quotidiano di posta:-)

    RispondiElimina
  3. Fabrizio-last but not least:-)11 maggio 2010 alle ore 10:30

    ...ora mi separo ma solo momentaneamente da te e comincio a vivere la..."grande attesa" del "MILIONARIO", per vedere la conclusione della tua avventura...e soprattutto per rivederti e riascoltarti...la tua voce per me è come una dolce musica flautata della quale ormai non potrò piu' fare a meno...che dici?ci ved./conosc./incontr.?baci, tuo Fabrizio ;-D

    RispondiElimina
  4. Ora ti lascio ma soltanto fino a stasera ore 18.45-50 circa per rivederti e risentire la tua dolce voce flautata di cui non potrò piu' fare a meno...Vi prego, Vi scongiuro, Vi supplico, V'imploro, Madamigella, datemi udienza e non ve ne pentirete. Vostro dev.mo: Fabrizio da Pisaurum, Ducato d'Urbino.

    RispondiElimina