sabato 11 giugno 2011

Firenze, mercoledì 29 giugno, ore 17: Poetesse d'Italia - Tributo a Elizabeth Barrett Browning



Mercoledì 29 giugno – ore 17
“POETESSE D’ITALIA – TRIBUTO A ELIZABETH BARRETT BROWNING (1806 – 1861)”
presso Casa Guidi, Piazza San Felice 8, Firenze


In occasione del 150mo anniversario della morte di Elisabeth Barrett Browning, celebre poetessa inglese, è in programma presso Casa Guidi, una porzione di un antico palazzo patrizio situato vicino ai Giardini di Boboli e ultima residenza dell’autrice, un evento celebrativo realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

L’idea è quella di ripercorrere il percorso letterario, sentimentale e umano della Barrett attraverso la lettura delle sue liriche e di quelle di autrici provenienti da varie regioni italiane. Ognuna di loro sceglierà propri brani da abbinare a quelli della grande poetessa, secondo un’affinità femminile che oltrepassa i secoli, e che vuole rendere omaggio al legame fortissimo che la stessa ebbe con l’Italia.

Durante il pomeriggio, alla lettura delle poesie si alternerà quella di lettere tratte dal ricchissimo epistolario di Elisabeth Barrett Browning, alcune delle quali dedicate all’amatissimo marito, il poeta Robert Browning, con cui fuggì in Italia nel 1848 e a cui dedicò i famosi “Sonetti Portoghesi” una delle raccolte di poesie d’amore più celebri di tutti i tempi.

Durante l’incontro sarà ricordato anche il suo impegno sociale a favore dell’emancipazione femminile, contro la schiavitù e il lavoro minorile, e quello politico, che ne fece un’ardente simpatizzante del Risorgimento, alla cui causa dedicò le opere in versi “Le finestre di casa Guidi (Casa Guidi Windows)” (1850) e “Poesie davanti al Congresso (Poems before Congress)” (1860).
A questo proposito, in occasione della concomitanza del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia con quello della sua scomparsa, saranno letti alcuni passaggi di queste opere.

Ad introdurre l’incontro sarà Giusy Cafari Panico, organizzatrice dell’evento. Interverranno anche le poetesse Marina Pratici, Daniela Quieti e Lella de Marchi. Gabriella Sica, nel corso del pomeriggio, leggerà brani dal suo libro, finalista al Premio Strega, “Emily e le altre, Cooper 2010,” ricordando l’ammirazione della Dickinson per “E.B.B.” (le iniziali con cui amava firmarsi la poetessa in tutte le sue opere).

Il tutto nella splendida cornice di Casa Guidi, suggestiva “casa della memoria” gestita dalla Landmark Trust, sulla cui facciata spicca l’iscrizione di Nicolò Tommaseo: “«Qui scrisse e morì Elizabeth Barrett Browning che in cuore di donna conciliava scienza di dotto e spirito di poeta e fece del suo verso aureo anello tra Italia e Inghilterra.».”

L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail o cellulare: info.casaguidi@fastwebnet.it - cell. 347 3754649

Nessun commento:

Posta un commento