sabato 2 febbraio 2013

I 130 anni del quotidiano Libertà

Oggi sul quotidiano di Piacenza "Libertà", a pagina 5, un mio intervento riguardante i 130 dalla fondazione del giornale.
Sono molto legata a Libertà, con cui spesso collaboro e che mi ha visto esordire come scrittrice tanto tempo fa, pubblicando ben una decina di racconti, un po' acerbi, ma che ricordo con affetto. A quei tempi erano accompagnati da bellissime illustrazioni. Ne ricordo uno "Il diciotto sul libretto", scritto all'Università con uno splendido disegno raffigurante i grandi filosofi della scuola di Atene! E poi tante poesie!!
Ho tanti ricordi che mi legano al giornale di Piacenza: ad esempio la mia tesi sull'Unicef, di cui è stato pubblicato un estratto. E poi da cinque anni a questa parte la pubblicazione di tanti racconti nelle serie estive dei Volatori Rapidi, riportati qua e là proprio in questo blog. E poi il ricordo di una mia personale esperienza nel 1997, talmente lunga da raccontare che forse  lo farò in un'altra sede e di cui comunque parlo in questo articolo.
Approfitto di questa circostanza per ringraziare il Direttore Gaetano Rizzuto dell'affetto e dell'attenzione che ha sempre avuto nei miei confronti, sia a livello di pubblicazione di racconti (grazie ancora per avermi concesso l'onore di firmare il racconto di Natale 2009 di Libertà sull'inserto apposito, una delle mie più grandi soddisfazioni qui a Piacenza), sia per il fatto di seguire sempre le mie avventure letterarie in giro per l'Italia. E per essere una persona squisita e sensibile.
E grazie all'ex Direttore Bacialli, che alla fine degli anni 90 ebbe il coraggio di pubblicare le lettere di una mezza matta che si firmava Lavinia71, dandomi voce in un periodo difficile della mia vita e scatenando un putiferio che non avrei mai creduto.
Grazie di cuore.



Nessun commento:

Posta un commento