sabato 16 maggio 2009

Poesie ....

Ho scritto queste poesie per il programma Penelope... ma non sono su commissione.

Sono due temi, quello della maschera e quello dei libri, che sento profondamente nella mia anima.
La maschera poi, da qualche tempo mi ossessiona...


La maschera

La maschera è tutto quello
che vorresti essere?
O tutto quello che sei
e fingi di non essere?
Se piangi nessuno ti vedrà.
Puoi anche ridere del mondo,
indisturbata
mentre passano
persone e luoghi e stagioni
dentro il rimmel disegnato sui tuoi occhi,
e il rosso sulle labbra,
divisa di caccia o di prigionia
è uguale a ieri, uguale a domani…



Libri

Portatemi lontano.
in mondi irraggiungibili,
datemi vite che non potrei mai vivere
fatemi dialogare con persone
che mai potrei incontrare
se non viaggiando
qui seduta con in grembo
il mio amico più caro.

Regalatemi sentimenti
che non ho mai provato
E presagi di quelli che provero.
La trasgressione che non oserò mai,
il lato oscuro che nessuno vedrà,
lo specchio dei momenti sereni
e quello dei giorni cupi…

Tutto ciò che è impossibile
Tutto ciò che è riposo dell’anima
In vacanza dalla vita.

Milioni di macchie sui fogli di neve
Incomprensibili giochi di umani

Figli di carta
che tramandano il mondo
come creature viventi,
spicchi del frutto della conoscenza,

Salvezza e dannazione,
nel viaggio fantastico
dell’eterna memoria dell’uomo.


Nessun commento:

Posta un commento