lunedì 30 settembre 2019

A Ponte dell'Olio il 13 settembre alle 21 lo spettacolo "Terranuova, storia di un eroe borghese"

Venerdì 13 settembre alle ore 21 nella bellissima cornice del Parco di Villa Rossi a Ponte dell'Olio si terra la rappresentazione teatrale ""Terranuova, storia di un eroe borghese" interpretata dall'attore e regista Corrado Calda.




Lo spettacolo è in tournée da ben due anni e, tra l'altro, è stato rappresentato al Meeting di Rimini, al Pagliorum di Trapani, al Gola Gola Festival di Parma nel 2018,al Teatro Comunale di Santa Maria a Ponte (PI) oltre che in Piazza Cavalli a Piacenza e in altre sedi.

Cos'è un eroe borghese? E perché la sua storia ci dovrebbe tanto appassionare?

Giovanni Raineri è un ragazzino dell'ottocento, di una famiglia della media borghesia, che rimane orfano di padre, con una madre che a soli trentaquattro anni deve mandare avanti una famiglia con bene quattro figli maschi. Arrivano e ristrettezze, la decadenza economica, ma rimane intatta la dignità di una famiglia piacentina, concreta, solida, laboriosa.

Da questa partenza in salita si forgia un carattere di ferro, un uomo studioso ma anche un agitatore di idee che ama profondamente la campagna, la terra.

La sua vita è un crescendo sinfonico di azioni, di imprese legate all'agricoltura, al miglioramento delle condizioni degli agricoltori, delle loro conoscenze. E' un nuovo Prometeo. Fonda i Comizi Agrari, la Federconsorzi, i primi giornali agricoli nazionali, fino a diventare Ministro delle Terre Liberate, risanando in soli due anni i territori devastati dalla Grande Guerra, in un'impresa storica ancora oggi ricordata come il "metodo Raineri"



L'associazione Muselunghe da anni studia e realizza spettacoli teatrali sulle figura dei Grandi Italiani, persone eccezionali, a cui magari sono dedicate scuole e strade, ma su cui l'attenzione spesso superficiale dei media non si sofferma.

Non sono uomini alla Fedez, non hanno mai rincorsi facili guadagni o successi, ma hanno sempre lavorato per il bene comune, per migliorare il loro mondo e, in questo modo, tutto il mondo.

Oltre a Raineri infatti, l'Associazione ha portato in scena il grande Edoardo Amaldi, niente meno che al CERN ( che in pochi sanno che ha contribuito in modo decisivo a fondare), il Cardinale Giulio Alberoni, primo ministro alla corte di Francia e il poverello di Assisi San Francesco.

I primi tre sono piacentini, a testimoniare il legame dell'attore Corrado Calda con la "sua" provincia piacentina, schiva e timida, ma feconda di uomini eccezionali che hanno cambiato il destino di intere nazioni.

Testi di Corrado Calda e della sottoscritta. Fonti storiche di Daniela Morsia.


Il monologo, nato da una collaborazione con il Consorzio Salumi DOP Piacentini ( Prof. Roberto Belli) e con l'Assessorato all' Agricoltura della Regione Emilia Romagna ( Assessore Simona Caselli e Luciana Finessi, responsabile del settore) è  rappresentato a cura del Comune di Ponte dell'Olio, l'ingresso sarà a offerta libera.

Nessun commento:

Posta un commento