martedì 26 ottobre 2010

INCONTRIAMOCI TRA LE RIGHE - CASTELFIDARDO 24 OTTOBRE 2010




Domenica 24 ottobre ho partecipato a Castelfidardo (Ancona) ad un'iniziativa molto interessante e innovativa nel panorama letterario ed editoriale italiano: "Incontriamoci tra le righe.- Il pensiero scritto", in rappresentanza dell'Associazione Pegasus di Cattolica e, in particolare, della Giuria del Premio Internazionale di Cattolica.

Organizzato dalla scrittrice e grande promotrice culturale e sociale Maria Lampa, questo evento è un'occasione unica per fare incontrare tutti coloro che si muovono nell'ambito della scrittura: autori, lettori, editori,operatori culturali.
Sessantacinque scrittori e poeti sia editi che inediti, provenienti da tutta Italia, hanno avuto l'occasione di esporre le loro opere nel luogo della manifestazione, il Klass Hotel, nella sala Congressi. Il pubblico, folto e curioso, ha visitato i tavoli e gli stand espositivi con grandissimo interesse.
Durante la mattinata c'è stato un convegno sul tema di quest'anno "Il pensiero scritto" a cura di esperti del settore come Giancarlo Trapanese, vice caporedattore RAI - e presidente della giuria del Premio Cattolica - e da autorità locali, nel pomeriggio dodici autori hanno avuto la possibilita di presentare le loro opere.
Moderatrici l'instancabile Maria Lampa e la scrittrice Barbara Raponi Giorgini.

Ho avuto modo di parlare del Premio Cattolica, in particolare delle novità di quest'anno. Molto apprezzata dagli intervenuti, alcuni dei quali mi hanno chiesto informazioni anche durante il pranzo conviviale previsto dall'iniziativa, la pubblicazione, prevista dal concorso quale primo premio sia del romanzo che della silloge inediti. Molte domande anche sulla presenza di testi in inglese, sui premi agli articoli giornalistici e sulla possibilità per le autrici di partecipare alla Notte Rosa 2011. Tutte le altre notizie è possibile trovarle nei post successivi a questo, sul mio blog.

E poi... ho avuto occasione di portarmi dietro il mio ultimo libricino di poesie, che si intitola "Moto a luogo" e che qualcuno si è già portato a casa (questo mi fa molto piacere).

A breve lo presenterò anche a Piacenza, e ovviamente terrò informati i miei giusynauti.

Nel frattempo ringrazio la Pegasus di avermi mandato per la prima volta nientemeno che come "inviata", dandomi l'occasione di conoscere tante persone interessanti e stimolanti e anche chi mi ha accompagnato e sostenuto in questo bellissimo contesto.






1 commento:

  1. Poesia agostiniana (S. Agostino)questa del tuo nuovo libro. Poesia di ricerca, dell'esigenza dell' "altrove" che ti chiama e tu con umiltà e docilità ne segui la voce. C'è da chiedersi perché percorri la strada che la metafisica ti apre dinanzi, giacché il mondo che ti sta intorno, che pur frequenti, e la letteratura, tanto premiata!, che pur leggi, te ne dovrebbero distogliere. Il tuo primo libro è stato sull'amore, questo secondo è sull' "altrove", come richiami fatali. Infine la luna, sempre lontana e inaccessibile, sulla copertina del tuo primo libro e la valigia, solitaria e simbolica, segno di un viaggio che non si farà, su quella del secondo non hanno nulla in comune?
    Auguri e complimenti a tutti.
    Lorenzo Mandarino

    RispondiElimina