sabato 16 ottobre 2010

Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Il Regolamento

L’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica, organizza la 3^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica articolato in cinque sezioni.

A. Libro edito in Lingua Italiana o in lingua Inglese inerenti la narrativa, la poesia e la saggistica.
B. Opere inedite di poesia in lingua italiana, in lingua Inglese o in vernacolo italiano.
C. Narrativa inedita in lingua Italiana o Inglese.
D. Romanzo inedito in lingua italiana o Inglese.
E. Silloge poetica in lingua italiana o Inglese.
F. Articolo giornalistico in lingua Italiana o Inglese.

PER OPERE IN LINGUA DIVERSA DALL’ITALIANO E DALL’INGLESE OCCORRE INVIARE APPOSITA TRADUZIONE.

Il tema è libero.

E’ possibile partecipare alle sezioni B, C, ed F, con max 3 elaborati, per le categorie A e D un solo elaborato, per le categorie E una raccolta di minimo 25 e Max 30 poesie. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più categorie, versando le relative quote.

ART. 1
L’iscrizione al concorso è aperta agli autori di qualsiasi nazionalità. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.

ART. 2
I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo (quota associativa) di € 25,00 pere le categorie A, D ed E e di € 20,00 per le restanti categorie sul C/C BANCARIO n. 2946 –Coord. Bancarie IT-71Z/08578/67750/000030102946 intestato all’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” o in alternativa assegno circolare intestato all’Associazione entro e non oltre il 31.01.2011 (farà fede la data del timbro postale). Ed inviare le composizioni complete di fotocopia del versamento o corredate dell’assegno, al seguente indirizzo:
Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” via Irma Bandiera 29 47841 Cattolica (RN). associazione.pegasus@alice.it Tel. 347 1021100

ART. 3
Le composizioni relative alle categorie B,C,D,E ed F dovranno pervenire in forma dattiloscritta ed in cinque copie di cui una sola firmata e corredata di tutti i dati dell’autore, compreso l’indirizzo E. MAIL. Le opere partecipanti alla sezione poesia non potranno essere superiori a quaranta versi, mentre le composizioni di narrativa, non potranno superare (indicativamente) le quattro cartelle (A4) standard in corpo dodici, 1800 battute compresi gli spazi. Per la categoria D, non ci sono invece limiti di cartelle, le opere dovranno essere rilegate con spillatura metallica o termo rilegatura. Per quanto concerne la Categoria “E” sono previste un minimo di 25 cartelle ed un massimo di 30. L’articolo relativo alla Cat. “F”, non potrà invece superare 1 cartella giornalistica 1650 battute compresi gli spazi.

ART. 4
Per la categoria A verranno inviate n. 5 copie esclusivamente in supporto cartaceo riguardanti libri editi nel periodo GENNAIO 2006 – GENNAIO 2011. Gli elaborati pervenuti all’Associazione entro la data indicata saranno giudicati da una giuria qualificata. Ulteriori premi potranno essere istituiti in corso d’opera dall’Associazione, il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inappellabile.

ART. 5
Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell’Associazione per eventuali successive manifestazioni e non verranno restituite.

ART. 6
I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata, durante la manifestazione ad eccezione dei premi in denaro per i quali è obbligatoria la presenza dell’autore. Si precisa che tali premi non potranno in alcun modo essere spediti. In caso di Ex Aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i partecipanti.

ART. 7
La premiazione avverrà nel mese di Aprile 2011 presso il Teatro della Regina, sito in Piazza della Repubblica a Cattolica.

ART. 8
Le giuria sarà composta da critici, autori, e da personaggi autorevoli provenienti da vari settori culturali. I premi consisteranno in assegni in denaro , trofei, targhe e pubblicazioni. Le case editrici alle quali si segnaleranno i partecipanti più meritevoli, si riserveranno la facoltà di prospettare loro l’opportunità di una eventuale pubblicazione delle loro opere.

ART. 9
La serata di Premiazione alla quale parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, sarà allietata da intermezzi musicali, coreografie a tema e dalla pubblica lettura da parte degli autori delle opere selezionate come vincitrici.

ART. 10
I vincitori delle sei categorie dei premi, dei premi della giuria, della critica e dei premi di merito, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o raccomandata almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare gli elenchi dei vincitori direttamente sul sito dell’Associazione entro le 48 ore successive alla chiusura dei lavori della commissione valutatrice.

ART. 11
Non sono previsti rimborsi per spese d’albergo, i partecipanti potranno pernottare qualora lo desiderino presso un hotel convenzionato con l’Associazione.

ART. 12
Per la più completa serietà e trasparenza si specifica che i vincitori dei primi tre premi di ogni categoria in concorso non potranno iscriversi al premio per l’anno successivo all’edizione alla quale hanno partecipato.

http://www.associazionepegasuscattolica.it/REGOLAMENTO%20PREMIO%20LETTERARIO%202010.pdf

Nessun commento:

Posta un commento