sabato 16 ottobre 2010

Premio Letterario Città di Cattolice - III edizione



Ritorna anche quest'anno il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, alla sua Terza edizione, con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica, gemellato con IPLAC, Insieme per la Cultura.
Anno dopo anno questo premio, organizzato dall'Associazione Pegasus di Cattolica e in primis dal suo straordinario e carismatico Presidente Roberto Sarra, ha saputo conquistarsi uno spazio prestigioso nel panorama dei concorsi letterari italiani, diventando immediatamente uno di quelli che contano più iscritti e, senza alcuna tema di smentita, il più originale ed innovativo.

La serata della premiazione, nella splendida cornice del Teatro Regina di Cattolica, è l'equivalente letterario della notte degli Oscar. Tra orchestre sinfoniche, balletti classici, momenti musicali, ospiti prestigiosi e premi alla carriera ad illustri personaggi della cultura italiani quali Sergio Zavoli, il Presidente del Premio Bancarella Giovanni Benelli, il Presidente del Pen Club Lucio Lami, Alessandro Quasimodo, Cesare Rimini solo per citarne alcuni, salgono sul palco i premiati, presentati tutti gli anni da note presentatrici televisive, dal presidente e dai membri della giuria.

Ogni autore premiato ha il suo momento di meritata gloria, il giusto spazio in un mondo che purtroppo oggi offre poco rilievo alla cultura, all'amore per la parola scritta, a chi dedica tempo, passione e sangue a questa passione.

Ecco perché Roberto Sarra ha studiato questo evento. La cultura in primo piano, sotto l'occhio di bue dei riflettori, per portare valori, messaggi positivi, in una parola...bellezza.

Quest'anno il premio presenta due grandi novita: la sezione dedicata ai giornalisti e la presenza di testi in lingua inglese.
Non a caso il Premio è sottotitolato "Literary Awards", a sottolineare l'autentica vocazione internazionale di questo premio, che l'anno scorso ha visto tra i premiati un autore francese e molti partecipanti stranieri, anche d'oltreoceano.

Io ho avuto l'onore di vincere un premio nel 2009, che conservo con grande soddisfazione, e di entrare in giuria assieme a persone splendide, oltre che autori di grande livello.

Vi invito caldamente a partecipare. La scadenza è il 31 gennaio e da quella data lavoreremo alacremente, come l'anno scorso, con trasparenza e grandissimo impegno.

E' un grande premio. Importante. Che porta tanta fortuna.
A me ne ha portata tanta, lo sapete!

Vi presento la giuria:

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

PRESIDENTE
DOTT. GIANCARLO TRAPANESE SCRITTORE –GIORNALISTA VICE CAPOREDATTORE RAI

COMMISSIONE VALUTATRICE

DOTT. ROBERTO SARRA PRESIDENTE ASS. PEGASUS SCRITTORE POETA SAGGISTA CRITICO CONSULENTE LETTERARIO

DOTT.SSA CAV. MARINA PRATICI POETESSA SCRITTRICE GIORNALISTA CRITICO CONSULENTE LETTERARIO

DOTT. SSA GIUSY CAFARI PANICO POETESSA E SCRITTRICE

DOTT.SSA CLAUDIA CONTARDI GIORNALISTA – CONSULENTE EDITORIALE

AVV. CARDELLINI GIULIANO POETA E SCRITTORE

DOTT.SSA LELLA DE MARCHI POETESSA E SCRITTRICE

DOTT.SSA DANIELA QUIETI POETESSA SCRITTRICE CONSULENTE LINGUISTICA

DOTT.SSA FRANCESCA PAZZAGLINI CONSULENTE LINGUISTICA TRADUTTRICE

Nessun commento:

Posta un commento