giovedì 3 novembre 2011

PREMIO LETTERARIO “L’INTEGRAZIONE CULTURALE PER UN MONDO MIGLIORE”

Il 29 ottobre presso il Centro Congressi della Provincia di Milano si è tenuta la prima edizione del Premio Letterario "L'integrazione culturale per un mondo migliore" organizzato dal Centro Ecuadoriano de Arte y Cultura. Presidente del Premio il Dott. Guaman Allende .
A fare gli onori di casa la deliziosa console dell'Ecuador NARCISA SORIA VALENCIA,
Presidente della giuria la celebre poetessa Ninnj Di Stefano Busà. Membri della giuria Dr. Corrado Calabrò, Prof. Alessandro Quasimodo, Dr. Franco Loi, Dr. Angelo Gaccione, Dr. Rodolfo Vettorello, Don Alessandro Vavassori, Prof. Haidar Hafez, Prof.ssa Lorenza Franco, un rappresentante diplomatico del governo ecuadoriano ed il Maestro Gino Masciarelli, scultore di fama mondiale, che ha realizzato un trofeo in esclusiva per il premio. Presente anche il poeta Davide Rondoni, forse attualmente il maggior poeta italiano.

Commovente il momento degli inni nazionali. La manifestazione è l'unica in Italia organizzata da uno stato straniero che premia... autori italiani in nome della fratellanza dei popoli. Un'idea che ha riscontrato il grande apprezzamento del presidente della Repubblica Napolitano che il prossimo anno concederà il patrocinio.

Tra i premiati anche Daniela Quieti e Nicoletta De Gregorio.

Avevo presentato la poesia "l'ultimo viaggio di Zonker" dedicato a Enzo Baldoni, il reporter e pubblicitario morto durante una missione umanitaria in Iraq nel 2004. A lui dedico il mio premio di merito.

Lo scultore Gino Masciarellli, autore dei trofei e artista di fama mondiale.


Il console dell'Ecuador con la celebre poetessa Ninnj Di Stefano Busà






Nessun commento:

Posta un commento