sabato 3 novembre 2012

Piacenza vs Parma



Ormai è ufficiale: la provincia di Piacenza è passata a miglior vita, sostituita da quella di Parma e Piacenza, denominazione che rinverdisce l'antica tradizione del ducato farnesiano.

Il mio modo di commentare la notizia è stato quello di rispolverare un racconto che scrissi nel 2008, in occasione di un concorso dal titolo "L'autobus del Tempo" indetto da tutti gli enti di autotrasporto italiani e in cui ebbi un riconoscimento. Oggi il racconto è stato pubblicato dal quotidiano di Piacenza Libertà.

Quello che penso si evince da quanto scrissi all'epoca.
In quel periodo esisteva ancora un ente di trasporto cittadino, esisteva il Piacenza Calcio, fallito quest'anno. Soprattutto esisteva la Provincia, dove venni premiata, nello splendido palazzo di Via Garibaldi.

 Ah, esistevano pure la Prefettura, la Camera di Commercio, l'Ufficio del Lavoro,  l'Ufficio Scolastico... C'era ancora la storica ditta RDB, non era ancora fallita Atlantis, la compagnia nautica di Sariano, non c'erano le cariche della polizia all'Ikea, il presidente della pallavolo che poco tempo fa si giocava la finale nazionale non aveva ancora annunciato di abbandonare la squadra nel 2013, esisteva ancora il secondo giornale di Piacenza: La Cronaca.

 Mi sembra già preistoria.

TUTTA COLPA DELL'OMICIDIO DI PIERLUIGI FARNESE...


Per leggere tutto il racconto vi rimando  qui: IL RACCONTO DELLA SETTIMANA

2 commenti:

  1. Il passato è passato e per quanto ti diverti a mistificarlo, a rimpastarlo non muta e ti osserva annoiato e irridente; il futuro non esiste che nella tua fantasia e nei tuoi desideri; il presente è inutile perché fa quasi schifo. Allora? Proviamo a stuzzicarlo e a sfotterlo un po': il tempo, s'intende!
    O.K.

    RispondiElimina
  2. Ma anche la trottola Giusy... sfottiamola un po' che le fa bene. Dico davvero ;))! O.K.?

    RispondiElimina