giovedì 1 novembre 2012

V edizione del Premio Internazionale di Cattolica

Cari Amici,
eccomi anche quest'anno nella giuria del Premio Letterario Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards
E' un grande onore per me, lo sapete bene, se mi seguite su questo blog. Quest'anno voglio spendere una parola in più su questo premio, a cui sono legata fin dalla sua fondazione. 



E' un'edizione speciale, la quinta. 

Un'edizione che ha un respiro internazionale che, credo, non abbia eguali nel panorama nazionale relativo alla narrativa e soprattutto alla poesia.

Le opere in concorso potranno essere, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese, francese o spagnola senza bisogno di alcuna traduzione.  Questo rende l'idea del grande lavoro che c'è dietro questo premio, che è organizzato - non esagero -  con amore e passione dal suo patron, Roberto Sarra e dal suo team.


La kermesse è organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica (presieduta da Sarra) con l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e della Città di Cattolica. Inoltre è gemellata con importanti enti, istituzioni e associazioni internazionali, come il Circolo Culturale il Porticciolo e I.P.LA.C. (Insieme Per La Cultura). 


Le categorie del Premio sono: libro edito inerente la narrativa, la poesia e la saggistica; opere inedite di poesia (anche in vernacolo italiano); opere di narrativa inedita anche in e-book; romanzo inedito; silloge poetica inedita (anche in vernacolo italiano). Ci sono molti riconoscimenti speciali, 

E' un premio popolare, aperto a tutti. Le opere inedite, anonime,  vengono vagliate con assoluta imparzialità dalla giuria, che impiega settimane per esaminarle tutte con attenzione.
Vengono premiati sia grandi nomi che esordienti di talento.  
Io lo so bene, perché quando sono stata premiata, durante la prima edizione, non conoscevo nessuno. L'emozione della premiazione, dell'arrivo in un luogo sconosciuto, di una premiazione hollywoodiana che mi aveva stupito e galvanizzato... ce l'ho ancora nel mio blog, proprio qui.

Il premio pur avendo avuto prestigiosi patrocini, compreso quello del Parlamento Europeo, non ha mai avuto sovvenzioni, né sponsorizzazioni di case editrici o altro. Si autofinanzia con le iscrizioni e con le quote di partecipazione. Altrimenti non potrebbe esistere.
Ha avuto ospiti prestigiosi e di grande spessore umano, che hanno riconosciuto il valore del premio: da Sergio Zavoli a Magdi Allam, da Piergiorgio Morosini, giudice antimafia a Palermo, allo storico Gabriele Nissim. E ne avrà tanti altri, prestigiosi anche il prossimo anno.
La giuria è presieduta dal Patron storico del Premio Bancarella: Giuseppe Benelli.
Alcuni premiati di Cattolica hanno poi avuto importanti riscontri nella loro carriera, arrivando a pubblicare successivamente anche per editori del calibro di Baldini e Castoldi.

Sono molto legata a questo premio che vive solo grazie al lavoro di un team di persone che lavora solo per passione e che organizza una serata spettacolare di premiazione che è veramente da Oscar. Quando mai alla cultura si dà tanta enfasi? 

Vi invito a leggere il regolamento:
Regolamento Premio Cattolica

SCADENZA 31 GENNAIO 2012! 
Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” 
via Irma Bandiera 29/B 47841 Cattolica (RN). 

associazione.pegasus@alice.it 
Tel. 347 1021100

Per sapere tutto sul premio
PREMIO LETTERARIO DI CATTOLICA


Nessun commento:

Posta un commento