venerdì 23 novembre 2012

PREMIO LETTERARIO SCRIVEREDONNA 2012

Cari amici,
domani andrò a Pescara, nel mio amatissimo Abruzzo, terra dei miei nonni materni, a ritirare un premio letterario a cui tengo molto.

Ho vinto infatti il “Premio della Giuria” nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “SCRIVEREDONNA, XX edizione”, con una silloge inedita di poesie, dal titolo "Dalle radici al cielo".

SCRIVEREDONNA è un premio dedicato al mondo femminile ed è teso a valorizzare il ruolo della scrittura poetica delle donne in Italia.

Fanno parte della giuria tra le maggiori poetesse italiane, tra cui due candidate al Premio Nobel della Letteratura, quali Maria Luisa Spaziani (candidata al Nobel ben tre volte), Presidente del premio, e Marcia Teophilo (Testimonial Internazionale Unesco per la Biodiversità). Le altre componenti della giuria sono le poetesse Anna Maria Giancarli e Nicoletta Di Gregorio.

Il premio è organizzato dall’Associazione Culturale Tracce con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, della Fondazione Pescarabruzzo, della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara e con la partecipazione dell’ITS “Aterno-Manthonè.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domani sabato 24 novembre alle ore 17 presso la sala “Figlia di Iorio” del Palazzo della Provincia di Pescara alla presenza della giuria e di varie autorità (.E. Vincenzo D’Antuono, Prefetto di Pescara, Luigi Albore Mascia, Sindaco della Città di Pescara, Luigi De Fanis, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Rocco Finocchio, Direttore Generale BCC, e Donatella D'Amico, Preside Istituto Tecnico Commerciale Superiore "G. Manthonè" di Pescara). 

I testi  vincitori saranno letti dall’attrice Giulia Basel.

Alcuni dei testi li avete trovati sparsi nelle pagine di questo blog, nell'ultimo anno. E' una raccolta che mi ha fatto fare un viaggio dentro me stessa e dentro il mio passato antico, quasi amniotico. Le risposte alla mia domanda che apre questo nuovo libro:  "Fare perché, andare dove?"  le sto cercando con tutta me stessa, specialmente in questo periodo. Ma penso che non basti una vita per rispondere.

1 commento:

  1. coontenta di averti trovata! Sono Giannina Zorzin da Staranzano (Gorizia). Ci siamo viste e conosciute proprio al concorso e poi riviste in albergo. se ti va di contattarmi la mia mail è giannina.cara@yahoo.it . spero di "sentirti presto" abbracci
    giannina

    RispondiElimina