domenica 24 giugno 2012

I miei Bimbi!!!


Io frequento ancora e elementari.
Eh, sì!  Una volta all'anno vado in una scuolina piccina piccina, in un paese minuscolo in provincia di Piacenza che si chiama Quarto. A quattro miglia romane da Piacenza.
Ogni volta ad accogliermi c'è una maestrina bionda con gli occhi azzurro acqua che si chiama "Maestra Lisa", dalla vocina allegra e piacevole, abituata a scandire piano le parole e dare loro sempre un'intonazione giocosa.
No, non è una favola, anche se ogni volta per me lo è!
L'occasione è la settimana della lettura è... anziché adottare io una classe di bimbi sono loro che hanno adottato me!
Non c'è nulla, nulla che mi renda così felice come stare con loro!
Mi riempiono di regalini, di baci, di abbracci e mi trattano come una di loro.
Io in cambio faccio veramente poco... magari gli racconto una delle mie storielline. Ed è incredibile come loro stanno sempre ad ascoltarti a bocca aperta e a farti un sacco di domande!
Poi durante l'anno ci teniamo in corrispondenza: mi hanno mandato 30 letterine e io gli ho risposto.
Hanno saputo che da bambina mi chiamavano "farfallina" e in ogni lettera c'era la calcomania di una farfalla!
Ma quest'anno hanno esagerato!! Mi hanno costrutito una  ...gru, gru come animale. Un bellissimo origami che hanno imparato a realizzare grazie al gemellaggio con la città di Nagasaki, in Giappone.
Ho staccato il cellulare e anche il cervello da tutti i problemi, quel giorno, all'inizio di giugno.
Felice come non mai.
Immersa nel loro mondo di supereroi (disegnano pure fumetti) e personaggi che la Maestra Lisa descrive talmente bene che... ora ci credo pure io!
Come Talpa, che misteriosamente fa trovare loro bigliettini in giardino ( e di cui io sono amica storica, i bimbi lo sanno), Bruchetto e...Farfalla, che un po' sono anch'io e abito nella fantastica "Terra delle scrittrici"
I bambini sono deliziosi e bravissimi, molto più di me! Scrivono poesie e haiku splendidi di un'immediatezza sconvolgente. Non per niente Pascoli rievocava il fanciullino, nel vero poeta!!!
Una bimba di nove anni ha addirittura scritto.. 2 romanzi fantasy!! Cosa che non ho ancora fatto io!!
Che magnifica mattina e che esperienza incantevole, ogni  anno, che ho la fortuna di vivere!!
Ecco i miei bimbi. Li pubblico perché sono anche sul loro giornalino, non credo di invadere la loro privacy. E grazie di cuore, Maestra Lisa!!!

Nessun commento:

Posta un commento